LAMIERE ACCIAIO

Eseguiamo sagomati di ogni forma con le seguenti caratteristiche:

  • Spessori da 5 mm a 600 mm
  • Larghezza max. 3000 mm
  • Lunghezza max. 12000 mm
acciai la tlm

L’ acciaio strutturale o acciaio da costruzione è un tipo di acciaio utilizzato nell’ingegneria e viene adoperato per la realizzazione di costruzioni metalliche e opere in calcestruzzo armato.

  • EN 10025-2: S275JR/S275JO/S275J2
  • EN 10025-2 S355JR/S355JO/S355J2

Gli acciai da bonifica vengono utilizzati principalmente per particolari metallici che richiedono ottime proprietà di resistenza a vibrazioni e urti, ad esempio perni, leve, alberi e bielle.

  • EN 10083-2: C45

L’acciaio corten o COR-TEN (in inglese weathering steels) rientra nella categoria degli acciai anticorrosione e degli acciai basso legati (chiamato anche acciaio patinato).

La caratteristica principale dell’acciaio COR-TEN è quella di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica, formando una patina superficiale compatta che impedisce il progressivo estendersi della corrosione, con il passare del tempo il corten cambia tonalità di colore assumendo una colorazione bruna. Questo processo è influenzato dall’esposizione all’atmosfera e dall’alternanza di cicli di bagnamento e asciugamento. Viene utilizzato principalmente nella carpenteria pesante e nella realizzazione di sculture in ferro per via della sua alta resistenza alla corrosione, grazie alle tonalità cromatiche formate dalla patina superficiale ha trovato numerose applicazioni nell’architettura moderna.

  • EN 10025-5: S355JOWP/S355JOW/S355J2W

Gli acciai caldareria ed alte pressioni sono utilizzati principalmente per l’industria petrolifera, chimica e petrolchimica, impiegati per la costruzione di condensatori, evaporatori, bollitori per caldaie, scambiatori di calore e surriscaldatori.

  • ASTM/ASME: A/SA516gr.70

Gli acciai antiusura HB400 e HB500 possiedono una durezza decisamente superiore agli acciai strutturali e sono stati realizzati per resistere a sollecitazioni di usura da impatto e/o sfregamento ottimizzando così la durata dei prodotti finiti e diminuendo drasticamente i rischi di rottura. Gli acciai antiusura sono facilmente saldabili e hanno una buona capacità di piegatura a freddo.

  • BRINAR 400/BRINAR500

OSSITAGLIO

Il taglio lamiere a ossitaglio ottimizza la lavorazione dell’acciaio, valorizzando il processo produttivo di sagomati in acciaio con alti spessori, traducendo il risultato in vantaggio economico rispetto alle altre tecnologie di taglio lamiera. Il taglio lamiere a ossitaglio è sempre stato uno dei maggiori punti di forza della nostra azienda.

SCOPRI DI PIU’

LAVORAZIONE ACCIAIO

La lavorazione dell’acciaio ricopre un ruolo fondamentale nella consegna di un prodotto finito, le lavorazioni metalli sono molteplici:

  • Carpenteria Metallica
  • Saldatura ed Assemblaggio
  • Satinatura e Sabbiatura
  • Sbavatura
  • Burattatura
  • Trattamento Termico

SCOPRI DI PIU’

CONTROLLO ULTRASUONI

Il controllo ultrasonico o controllo ad ultrasuoni consiste nell’ispezionare l’acciaio mediante onde ultrasoniche, è un tipo di controllo non distruttivo in cui le onde ad alta frequenza sono introdotte nel materiale da esaminare, al fine di riscontrare i difetti della lamiera sia a livello superficiale che interno.

SCOPRI DI PIU’

TAGLIO LASER

La tecnologia del taglio laser ha infinite possibilità di applicazione nel campo della lavorazione metalli ed è sinonimo di precisione e qualità. Il taglio laser ha grande flessibilità operativa per l’ampia scelta dei materiali trattabili e delle forme realizzabili. Si predilige il taglio laser all’ossitaglio per lavori di alta precisione su spessori bassi per via della minima distorsione termica sulle lamiere.

SCOPRI DI PIU’

CORTEN

L’acciaio Cor-Ten è diventato un punto di riferimento per l’architettura moderna, sculture in ferro e opere di design. La caratteristica primaria dell’acciaio corten è l’ottima resistenza alla corrosione da agenti atmosferici dato che il processo di ossidazione si arresta con il tempo formando una patina protettiva. Il colore dell’acciaio Cor-Ten puo’ assumere diverse tonalità cromatiche che variano dall’arancione al marrone scuro in relazione al tempo, all’esposizione atmosferica e alle fasi di bagnamento e asciugamento rendendolo un materiale non solo resistente ma di grande impatto visivo nel settore architettonico.

SCOPRI DI PIU’